Il Nido

MicroNido

Il progetto del micronido “Il nido di HAYET” si propone di creare un ambiente accogliente e stimolante per i bambini della prima infanzia, supportando lo sviluppo armonico e integrato delle loro capacità cognitive, emotive e sociali.

Il principale scopo del micronido “Il nido di HAYET” è fornire un servizio educativo di alta qualità per bambini nella fascia d’età 0-3 anni, favorendo lo sviluppo armonico e integrato dei bambini, in particolare quelli con diverse abilità. Il micronido mira a creare un ambiente inclusivo e stimolante, che risponda alle esigenze individuali di ogni bambino e supporti le famiglie nella conciliazione tra vita lavorativa e familiare.

Servizio educativo

  • Promuovere lo sviluppo olistico del bambino;
  • Supportare le famiglie;
  • Incentivare l’inclusione sociale;
  • Educazione alimentare;
  • Sostenibilità ambientale;
  • Collaborazione con il territorio.
  • Sviluppo Integrale;
  • Inclusione Sociale;
  • Supporto alle Famiglie;
  • Educazione alla Sostenibilità.

Laboratori creativi, attività musicali, gioco euristico, attività motorie e linguistiche.

Attenzione costante alla cura e al benessere fisico dei bambini.

Iniziative e progetti che promuovono l’integrazione sociale dei bambini e delle loro famiglie nella comunità.

Collaborazione con esperti per offrire un supporto specifico ai bambini con bisogni educativi speciali.

Per garantire il successo e la qualità del servizio offerto dal micronido “Il nido di HAYET”, è fondamentale delineare chiaramente le responsabilità e le autorità delle figure coinvolte nella gestione e nell’operatività quotidiana del progetto. Le principali figure che avranno responsabilità e autorità sono il coordinatore, gli educatori e gli assistenti all’infanzia.

Il Nido

Sezione Primavera

Le finalità del progetto sezione primavera sono orientate a creare un ambiente educativo ricco e stimolante, che supporti il pieno sviluppo dei bambini in età prescolare e offra un supporto fondamentale alle famiglie. Attraverso un approccio inclusivo e partecipativo, il progetto mira a promuovere il benessere individuale dei bambini e a contribuire positivamente allo sviluppo della comunità locale.

L’obiettivo principale della sezione primavera è quello di offrire un ambiente educativo e stimolante per i bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi, che faciliti il loro sviluppo integrale e prepari un passaggio graduale alla scuola dell’infanzia.

Servizio educativo

  • Facilitare la Transizione Educativa;
  • Promuovere lo Sviluppo Globale del Bambino;
  • Supportare le Famiglie
  • Promuovere l’Inclusione;
  • Sostenere lo Sviluppo della Comunità Locale;
  • Implementazione di Metodologie Educative Innovative
  • Supporto allo Sviluppo Globale: Promuovere lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e motorio dei bambini attraverso attività educative appropriate all’età.
  • Facilitare la Transizione: Fornire un contesto intermedio che renda meno brusco il passaggio dal nido alla scuola dell’infanzia, aiutando i bambini a sviluppare le competenze necessarie per affrontare il nuovo ambiente educativo.
  • Inclusione e Socializzazione: Favorire la socializzazione tra coetanei e l’inclusione di tutti i bambini, indipendentemente dalle loro caratteristiche socio-culturali o eventuali difficoltà.

Progettazione e implementazione di attività pedagogiche che stimolino l’apprendimento attraverso il gioco, l’esplorazione e l’interazione sociale.

Creazione di spazi sicuri e stimolanti, attrezzati per supportare le diverse attività educative e il gioco libero.

Coinvolgimento di educatori e personale di supporto adeguatamente formati per rispondere alle esigenze dei bambini in questa fascia d’età.

Promozione del coinvolgimento attivo dei genitori nel percorso educativo dei bambini, attraverso incontri periodici e attività condivise.

Per garantire il successo e la qualità del servizio offerto dalla sez. primavera de “Il nido di HAYET”, è fondamentale delineare chiaramente le responsabilità e le autorità delle figure coinvolte nella gestione e nell’operatività quotidiana del progetto. Le principali figure che avranno responsabilità e autorità sono il coordinatore, gli educatori e gli assistenti all’infanzia.